Chi fine hannu fatto i Voyager?

Condivida

Il 20 Luglio 1969 Neil Armstrong e Buzz Aldrin mettevano piede per la prima volta sulla Luna (e puru pi l’ultima, dato ca ci vo chiù benzina ca di jì i Cusenza a Paola u juarnu i Ferragosto).
La notizia si diffuse velocemente in tutto il mondo, e creò tanto entusiasmo. In una scala di entusiasmo che va da:

ventesimo minuto du discorso i compà Mattarella a sira i Capodanno

Si vua vi siccati, figurativi io, ca un mi puazzu mancià mancu a pasta cu a muddrica

fino a:

U Cusenza saglia in serie B a giugno 1988

Lupi alè

siamo a livelli molto alti, tipo

signu isciuto ccu ra guagliuna / u guagliune / * guagliun*/ mammifer*/anfib*/alien*/esser* vivent* ca respira, ma eventualmente pure anaerobio ca mi piacia, e subito mi ha proposto di recare la machina in zona Acquedotto / zona industriale scusagna.

LuoCo di perdizione

Inzomma, il livello di eccitazione era molto alto, e se pure si trattava di eccitazione a livello scientifico, sempre di eccitazione stamu parrannu, per cui in quei momenti u core ti vatta, i manu ssudano, u cirbìaddru viaggia a velocità superliminale ca un sacciu esattamente cchi vo dì, ma insomma ami fa puru vida a nu certu punto ca amu fatto i scole alte (sicunnu piano i via Milelli).


A NASA decida di avvià nu pianu spaziale ccu ri cuntracazzi e negli anni 70 i missioni Apollo si moltiplicano, ma non solo: per quale motivo t’adi fermà ara Luna quando puoi arrivare a Marte, Giove, Saturno, fino ai limti del sistema solare, d’i parti i Mongrassano?

Al largo dei bastioni di Mongrassano…

E allora parta u programma Voyager, ca purtroppo tena nu nume sfurtunato che verrà ripreso da chiru purmune i Giacobbo, ma ha un obiettivo molto ambizioso: costruire due sonde e mandarle ad esplorare da vicino Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
In gran parte ideato da quel genio di scienza e comunicazione che era Carl Sagan, uno ca avìa na capu cussì, cioè non nel senso che aveva la stessa capigliatura i Gigi Sabani e du mago Silvan, o meglio puru chiru, ma mo non focalizzativi supa i capiddri, intendevo u cirbiaddru, a materia grigia, la qualità e quantità delle sinapsi.

Ok, il pianeta è giusto!

Inzomma, partanu si dua sonde nel 1977.
Dopo dua anni arrivano i primi immagini i Giove, nell’81 chire i Saturno, poi nell’86 Urano e nell’89 Nettuno.

Il Signore degli Anelli, ca io mi penzava era Autieri

E pu?
E pu u sistema solare è finito, ma i dua Voyager continuano a viaggià. Del resto ccu chiru nume, chi vu fa.
Mo si trovano ai confini del sistema solare, migliaia milardi di chilometri di distanza, 22 ore luce, il che vo dì ca si manni na comunicazione mo, a risposta t’arriva dopo dua juarni. Qualche mese fa s’era girata l’antenna da Voyager 2 e pi ra cunzà ci su vuluti tri juarni, anche grazie al contributo decisivo i nu cross i Rispoli. Comunque sempre chiù veloci i quannu chiamu n’idraulico.

I due sonTe tenano nu messaggio per eventuali alieni ca l’avissiru i scuntà. Minta ca ti fermi a n’autogrill e truavi un* da nube di Oort, un cumingi na conversazione? Para brutto.
U messaggio è inciso supa nu disco d’oro, giusto pi fa i squarciuni e ni fa ricanuscia subito.


Ma chi c’è scritto?
Uno. Adduvu ni trvamu nell’universo. Giusto, si cumingia sempre ccu l’indirizzo.
Due. Cumu simu fatti. Tipo immagini i n’uaminu e na fimmina e composizione del DNA.
Tre. Suoni dalla Terra. Genti ca dicianu Ciao in 194 lingue diverse ( in realtà è ru Papa ca ha doppiato a tutti), chiù rumuri i traffico, acieddri, bricichette, griddri ed altre amenità. Chissi l’hannu pigliati direttamente i viale Parco.
Tutto bellissimo, io m’immaggino già tra centomila anni ca a Voyager vena trovata i ancunu i n’atru pianeta: a smuntanu piazzu a piazzu e pu trovano u disco.
Alieno 1 u gira i nu lato, u gira di l’atru e pu dicia ad Alieno 2:
Chi turdiddri si terrestri! Mannanu nu disco senza mancu n’impiantu Hi-Fi d’a pompa. E mo cumu nu sintimu?

A Dublino dal 2007, svolge la professione di scenziato, pur consapevole che in dialetto suona cumu na pigliata pi fissa. Ha Cosenza nel cuore, e una gavita di pasta chjina nello stomaco. Il suo sogno è insegnare agli irlandesi a dire cuddrurieddri.


Condivida