The Get Down, la rivincita di Via Popilia

Condivida

your-16-point-lowdown-on-the-get-down-baz-luhrmanns-hip-hop-history-opus-1471004702

Parramuni chiaro: grazie a Netflix programmi cumu Emule, Bittorrent e Popcorn Time si su mienzi chiantati. I malati d’i serie televisive si scialanu: Strangers Things, Narcos, Daredevil, Breaking Bad e compagnia biutiful abbondano. Chiru ca manca è ru tiempu pi ri vida tuttu.

Na serie curta ca m’è capitata i vida ancuna settimana fa si chiama The Get Down, na via i mienzu tra West Side Story versione South Bronx, Romeo+Juliet (il regista è, d’altronde, Baz Luhrmann), 8 Mile e Dalla Cina con furore (con svariati rimandi al cinema di Quentin Tarantino).



[Contiene na spurverata i spoiler]


A storia è semplice: l’anni 70 a livello i musica un ci pu dì nenti (sulu pi ra colonna sonora vala a pena i s’accollà si 6 puntate) ma a fame e ra voglia i fama a chiri d’u Bronx (n’incrocio tra Via Popilia e Santu Vitu alto) un sannu cumu s’hannu i sparta. Quindi pi ogni cristianu si pona su dilemma: o arrobbi o t’inventi na svolta. Il sogno diventa la traccia della tua vita (o ti frichi).


baz-2È inutile dire ca i bombolette spray si sprecanu: un c’è na littorina Bronx-Manhattan ca unn’è stata nciocamariata bella bella.


I protagonisti su dua: Mylene, figlia i nu prievite caputuastu, che sogna di diventare a nova Gloria Gaynor e Ezekiel, na specie i Quadrado curi pantaloni a zampa, molto portato pi ra poesia e ca, quindi, è l’unico intra tuttu u Bronx ca po’ scriva nu rap come si deve.



Tutti i ghetti tenanu i loro eroi e ra figura cchiù idolatrata d’u quartiere è Shaolin Fantastic, nu mastru d’i murales con velleità (puru iddru!) i fa u D.J.

U Franco Siciliano d'a situescion
U discepolo d’u Franco Siciliano d’a situescion
U Franco Siciliano d’a situescion è nu certo Grandmaster Flash, ca cchiù ca nu D.J. para u Maestro Miaghi. L’introduzione alla sacra arte del mixaggio tena tutti i crismi della ritualità orientale: la strada della conoscenza è irta di scratchate sup’u discu.

Il Get Down è ru puntu precisu d’u discu addi ngigna u loop, è ru staccu, è “il momento” perfetto. È quannu pu lassà ji u discu e stoppà chiru i prima.

Ogni D.J. intra u momentu in cui i compari nuastri d’u ghetto scopranu il Get Down si su abbarrucati d’i chianti.

Ce la faranno Ezekiel e l’amici sua a sfidare nu gruppu i atri ciuati cumu a loro a chini fa tremà i casse e fa abballà i cchiù a gente d’u bronx? E Mylene diventerà la nuova star della disco music?

Tra cliché e filosofia orientale, con sullo sfondo politici corrotti e criminalità a di’ basta, arrivi all’ultima puntata cu sa cazz’i canzune i chiesa ca ti rimana dintra i ricchie e ra manu ti scivula supa a Spotify ara ricerca d’a colonna sonora.

Fondatore di Spigaweb e ottimo mangiatore di purpette, ama tutto quello che è meridionale. Il suo motto è «il Web è cumu u puarcu, un si jetta nente».


Condivida