Inception, ovvero la potenza onirica dello strummulo

Condivida

Inception (pron: In-sèp-scion, ma forse come titolo sarebbe stato meglio Strummulon, come vedremo più tardi) è un film del 2010, diretto da Christopher Nolan e interpretato da Leonardo Di Caprio (u nipute spiertu i Peppino), Michael Caine, Marion Cotillard e tanti atri ca si vi interessano vi jati lejiti supa a scheda i Wikipedia.

Lo zio

E’ nu film di fantascienza onirica, cu na trama piuttosto complessa (cumu tutti i film i Nolan, per esempio ancora unn’ei capitu Memento, anzi si c’è ancunu ca mu vulissa spiegà è ru buanuvinutu) ma che nonostante questo, o forse proprio a causa di questo, ti tena incollato aru schermo pi tutti i 148 minuti.

La trama è più o meno questa (attenzione, contiene SPOILER, ma del resto si ti sta lejìannu na recensione i nu film un pu pretenda ca un dicimu nente i chiru ca succeda, oj ciotarì!):

Pu un diciti ca un v’avia avvisato…

Un’allegra Compagnia i Piddrizzuni

C’è na banda i piddrizzuni, capitanata da Di Caprio (nel film Micuzzo Cobb), ca si intrufola intra i suanni di genti e manipola le loro menti inserendo idee inconscie i chiru ca i piddrizzuni vuannu che i malcapitati facciano. Semplice no?
Si unn’aviti capitu pacienza, ma vi basti sapere che è na cosa illegale, tand’è ca Micuzzu è ricercato dalle polizie i tutta l’America e in America un ci pò chiù trasa, non potendo manco jì a trovà i figlicieddri ca su rimasti orfani dopo ca a mamma (cioè a mugliere i Micuzzu) s’ha cuazata in circostanze oscure (oscure pi nua ma no pe l’EffeBiAi, che ha incriminato Micuzzu). Inzomma, na cazz’i tragedia.

Piddrizzuni al completo

Micuzzu vena reclutato i nu giapponese, unu cu ra pila, pi trasa dintra a mente i nu rivale in affari (unu cu ancora chiù pila) e li chiantà intra a capu l’idea ca “Inzomma, cilivrù, cchi ti na di fa i tutti si sordi? Dunamilli a mia che te li investo in maniera sicura ara Cassa i Risparmio i Kyoto!”.
A ricompensa pi Micuzzu è nu lasciapassare ca unn’u fa jì in galera, tipo chiri du Monopoli, cussì si pò ricoglia add’i figliciaddri, e in più si po fà puru dua alberghi supa viale dei Giardini (no a Piano Monello).

Sta di fattu ca u cilivrune du rivale unn’è pua tanto fissa, datosi ca ha fattu nu training apposito pi evità ca nu Micuzzu qualsiasi li trasa dintra a capu a ci innestà idee strane, e allura Micuzzu si inventa nu piano a prova di training i cilivrune: si tratta i nu suannu triplo, cioè nu suanu dintra nu suannu dintra nu suannu, na cosa cussì complessa ca li servano collaboratori pi ra portà avanti.

Accuarti ari Chimici…

Mo, a cosa ca un m’è piaciuta è ca unu di collaboratori è nu chimico (Yusuf, ma pi nua Peppino) e ri chimici dintra i film tenano sempre si ruoli borderlàin, o su ciuati fricati che devono conquistare il monTo (ma pù, pi cci fa cchi?) o su criminali sempre pronti a t’intossicà. Questo film putroppo non fa eccezione e sceglie la seconda opzione; a nome dei chimici farmaceutici vorrei protestare contro compà Nolan. Mo anzi ci scrivu na bella lettera indinniata, appena mi dunano i domiciliari ci fazzu vida io!

…E puru all’Architetti!
N’atru collaboratore, anzi collaboratrice, è chiamata architetto, ed è chira ca si occupa i l’architetture imBossibili dei sogni, tipo ca sagli i na scala e ti truavi aru pianu i sutta (scala i Penrose) o ca rapi na porta i n’hotel i Tokyo e ti truavi a Instanbul.

Scinnu n’attimu a piglià i sigarette..

Nonostante l’inventiva, l’idea i collegà Gergeri e ri Cannuzze ccu ru ponte i Calatrava un l’è vinuta mancu a Christopher Nolan, ci vulia n’atru architetto pi ra realizzà, pensa chi culu ca amu avutu a Cusenza!

Uno Strummulo pi unn’escia ciuati
U bruttu i essa piddrizzuni ca si intrufolano dintra i suanni i l’atri è che dopo na poco perdi il cosiddetto senZo di realtà, cioè un capisci chiù si ti truavi intra nu suannu o dintra a vita reale e pu cumingi a ti fa domande cumu a Marzullo, alchè vo dì ca si arrivatu all’anticamera d’a ciutìa.
Per evitare i fa sa fine, ogni piddrizzune si è dotato di un totem, cioè n’oggettino ca di per sè un serva a nente (tipo chiri cazzarieddri d’i bomboniere) ma che a seconda del suo comportamento ti rivela si ti sta sonnando o no.
U totem i Micuzzu è nu strummulicchio, ca una volta lanciato (puLtroppo senza corda) dintra i suanni sta sempre a girà e un si ferma mai, mentre nella vita reale a nu certo punto cada, ca pi ru moto perpetuo ancora un simu attrezzati (l’eccezione è figliuma).

Strummulon

La lotta tra i piddrizzuni e ru subconscio d’u cilivrune è appassionante, ma ara fine u cilivrune cede, firma u prospetto informativo e Micuzzu li frica tutti i risparmi in cambio di bond d’a Parmalat, l’azioni di MPS e ri mutui subprime i Lehman Brothers. Inzomma, n’affarone.

Cumu Finiscia?
U giapponese cu ra pila stacca u lasciapassare a Micuzzu, ca atterra a n’aeroporto americano senza ca l’arrestano. Va ara casa e appena trasa minta a girà u strummulu, ma pu cumu senta i vuci d’i figlicieddri va subito a l’abbrazzà, e nua rimanimu a guardà chira cazz’i trottola ca gira, gira e pari ca un si ferma mai…

– Paparù, cchi m’ha portato? -Na ralla!

La Vida Es Sueño

A Dublino dal 2007, svolge la professione di scenziato, pur consapevole che in dialetto suona cumu na pigliata pi fissa. Ha Cosenza nel cuore, e una gavita di pasta chjina nello stomaco. Il suo sogno è insegnare agli irlandesi a dire cuddrurieddri.


Condivida