Con Jole il modello Cosenza vinGe alla Reggione: e quindi?

Condivida

«È tiempu i puarci?» «Non so, non ho votato»

Eccosì un’altra elezzione è antata, e anghe questa volta ci senddiamo un po’ più vecchi e che tutto sommato un ciamu mai capito nu cazzo.

Ma passerà, tranguilli che passerà: ben presto gli affanni quotidiani torneranno a occupare le nostre mendi e i nostri cuori.

Per dire, iu dumani minni vai aru Cuggino. Al cor (e ari trigliceridi) non si comanda.

Elezzione assuo modo anomala, tutto sommato anonima e poco cacata: tempus fugit e cuadara incumbit.

Vinge il buon governo, ed era ora: finallamende arriverà anghe a Germaneto il modello bruzzio di buona amministrazzione che tando bene ha fatto in riva al Crati.

Jole vinge (e convinge) perché aveva l’ottimismo dei risultati dalla sua e si sa: conddro l’ottimismo dei risultati un gi su cazzi.

Ma la vita, cari amici, non aspetta e non balbetta: sono già allo studio nuovi, scindillandi  proggetti per rilanggiare la nostra amara Terra dopo l’apocalisse sangiovannese.

NUOVO ASSESSORATO – Tando per inizziare, verrà introdotto un Assessorato nuovo di zecca: l’Assessorato ari rotonde e ari piazze, che verrà affidato ad un angòra anonimo Architetto cosenddino di cui non si sa nulla, se non che ha maturato una solida (anghe se non geologgicamende impeccabile) esperienza sul cambbo.

Grastami ca parto

MUNNIZZA IS THE NEW CIMIENT – La gran parte delle urgentissime e necessarissime infrastrutture verranno realizzate in un materiale del tutto nuovo e inedito: cumuli di spazzatura. Verranno edificati ponddi, strade e piazze di mmunnizza. Se non dovesse bastare quella in loco, sono già allo studdio proggetti per imbbortarne dalle Reggioni vicine, prondde ad aiutare lo slanggio eroico della Calabbria che tira.

Calce cchiù munnizza fortifica a rizza

IL SIGNOR G – Ara Sanità si vocifera di un ggiovine virgulto pronddo a subbenddrare alla pessima gestione del precedende Governo: si fa il nome di un politico con la G maiuscola che pare abbia allo studio un piano di assunzzioni per circa un terzo duu parentado suo. 3.500 uscieri e 14.000 portanddini stanno già affilando ggiurnali e buste daa spisa per mettersi all’opera. L’unico dubbio riguarda l’inesperienza del possibile candidato, che pare abbia solo poco più di tredici consiliature alle spalle. Potrebbe essere affianggàto da un team di supporto selezzionato ara villa nova u marti matina, inddorno alle 11 e un quarto.

Neo-Assessore

ACQUA NO JUAVI, CI SU RI GNOCCHI – Sarà varata un’innovativa, rivoluzzionaria politica per la gestione delle prezziosissime, indispensabbili risorse idriche: l’acqua verrà portata nelle case di TUTTI i calabresi, ma a provingie alterne: U luni a Cusè, u marti a Catanzaro (perdonate la palora) dalle 12 alle 14:20, u miercuri a Reggio, u iuavi riposo, venneri Crotone e Vibbo insieme (che tandu fanu quanto Mendicino), sabbato ioca ru Cusè e domenica pasta china e zeppole.

MERITOCRAZIA – La Reggione verrà rivoltata come un calzino: allo studio nuove procedure di selezzione del personale finallamente meritocratiche! Potranno essere assunddi solo parendi entro il quindo grado dei consiglieri di maggioranza mendre potrà aspirare alla Diriggenza Reggionale solo chi abbia portato più di cinquecendosettanda voti, da certificare con foto e geolocalizzazioni, dietro rimborso spese dei relativi costi.

(Simu venuti sulu i cchiù stritti)

SOGNI E UTOPIA – Intanto, ai calabresi ca un si su avvicinati mancu i strisciu  aru seggio pi paura d’u coronavirus piacerebbe che la ‘ndrangheta potesse avere l’esclusiva in materia di ospedali, refezzione scolastica, depurazzione e riscossione delle imposte picchì i Equitalia, onestamente, un sinni po’ cchiù, ma pare che in riva allo Stretto non ne siano molto felici: sostengono che almeno tre delle quattro attività le avessero già in gestione dai tembbi di Scopelliti (che sarà riabbilitato e nominato Sindaco ad interim di due dei cingue capoluoghi di Provingia a scelta).

FESTIVITÀ – Verrà istituita la festa reggionale della cuadara, dal 2 gennaio al 24 marzo, con scuole e uffici pubblici chiusi.

LE GRANDI OPERE – Da ultimo, la Salerno Reggio Calabbria su prepara ad un meritatissimo restyling: le corsie di sorpasso verranno smanddellate e riconvertite a parco benessere, menddre quelle di emergenza diverranno ciclabbili, pedonabbili e monopattinabbili. Dubbi sulla scarsa propensione dei calabbresi al moto quotidiano (dal 1984 in Calabbria sono state vendute solo 3 bicicrette), ma il portavoce della Governatora rassicura: è prondo un piano straordinario ppe cci chiandà graste.

U MEMORANDUM SEGRETO – Non tutti, ad ogni modo, esultano. La nostra redazzione investigativa ha messo le mani su un segretissimo memordandum indderno della casa delle libbertà e il nostro pull di decrittatori l’ha messo in musica sulle immortali note di Alice, di Franggesco De Gregori. E con i subblimi versi della miglior politica bruzzia vi salutiamo e vi aspettiamo alla prossima!

(Brain Storming)
Jole guarda i gatti
E i gatti guardano a Jole
Ed esultan mentecatti
E coche cole
In Calabria votan pochi
E lo fanno dando sòle
E quei pochi quando votan votano Jole
Non le chieder mai!
Di politica o attualità
Perché lei si confonde e nunn’uu sa

Mancu u nume suo o c’ha di fa!

E io non gi sto più
Gridò Maruzzo poi
Tutti pensarono, aru dissesto
All’acqua ca manca, a munnizza aru sesto
Ma Maruzzu, ca l’ha crisciuta, chi ppò fa?
Oltre ad arraggià? Viale Parco [come un sospiro pensoso]…
ri-scasceràaa [dissolvenza]

A vita è na scisa, Sambbrangì. Il cielo stellato sopra di me e u riganu bbuanu dendro ara tiè(ddra!).


Condivida