Andìgone e Scopelliti o della differenza fra garandismo e carità pilusa

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Summum ius summa iniuria”, dicìa sembre u varviiere sutta a casa i mamma.

Vai assapè chi li dolìa.

Il nocciuolo della questione è: si si nummerda è tuttu facile, ogni critica, ogni risoluzzione è giustificata dalla tua mmerdaggine. Ma se, invece, tutto sommato, si unu togu togu e na cosa a dici, ammodo tuo ma a dici, beh, allora come la mettiamo?

Piripiricchio Scopelliti è stato condannato, in via definitiva.

Ummerda è iddru, certificato, vidimato e inoppugnabbile, o, come direbbe Tecchina, “Garantito al limone!”.

Pu però la vox populi duu fissa duu quartiere c’è sembre ca ti dicia: “Eh, ma però il garandismo! Io sono garandista!“.

E lì, giustamende, u WebbiMastru sicci sciala alli rispunna ccu mazzi e cazzi, Ferraiiuoli e Beccarii, Scialpi e Drupi.

Ma iddru ha studijiatu, però. Nua no. Nua cumu facimu?

Tranguilli! Ci viene in soccorso Spigaweb!

Con dutta la sua carica di sapienza e l’energia del cioccolato.

C’è un comitato d’affari piuttosto losco, dendro Spigaweb, che si inderroga condinuamende su come portare al popolo quando il popolo non sa e li piacissa a sapì, ma un trova ri parole.

Spigaweb è cumu i Jalisse, i tena ri parole, ni tena cati, mastelli, cuccuveddre e te le ammassa bbelle bbelle ppe ttìa, cumu i purpette.

Ebbene, Andigone, dungue.

Ppe ra fa breve a trama è chissa: Andigone è una scaglia i serie A, una ca aru panaru ci tena scrittu “Uefa Cenbionss Ligg”.

È la Cristiana Ronalda duu quartiere.

Tena dua frati: fussaru Polinice ed Eteocle, ma su numi obbiettivamende daa minghia. Facimu: Maruzzu e Gerardo.

Maruzzu l’attocca a governà, è stato legittimamende eletto e guai acchini caca ra mì.

Gerardo caca ra mì.

E ru caccia.

E chiru, Maruzzu, si risende, piglia e va chiama l’amici sua ppi fa na guerra.

Fin qui il più classico dei sabbati sera cosendini anni novanda.

Non fosse che perdanu, tutti i dua, e moranu: sinnò un fussa na traggedia greca.

Ma angòra il bello deve venire.

Maruzzu è mmuartu attaccando la città, lo Stato, levando le armi condro i suoi stessi pari, Gerardo invece è muartu togu togu.

Magari nu pocu fissa, ma togu.

Oddio, ca pu u stuartu era stato iddru, ma vabbè.

Gerardo vena tumulato in terra consacrata, l’attocca ru paravisu ccu 77 vergini (se! Cridacci! Valli trova!), u Cugino IN PERSONA ca u cucina menziuarnu e sira, Sky gratiss e nu cannune granni qundu nu corno tibbetano.

Falla girà

Gerardo si piscia dii risi

Maruzzu cazzi!

O, più urbanamente: Maruzzu saani i mangià i cani!

Questo decreta ru ziu di Antigone (e dunque di Maruzzu e Gerardo), ca saa cummanna a piazzafè. Su ziu si chiama Creonte. Anche per lui si cambia: da qui in avandi sarà Ziarì!

Andigone vo seppellì puru a Maruzzu cumu cristu cummanna (o meglio, cummannerà, ancunu secolo dopo), ccu ra Renault 5 sua, il congerto di Mario Gualtieri e ra sciarpa i Marulla (ora pro nobbiss).

Ma Ziarì ci fa: Nics! Nein! ‘Nculu!

Ummerda ha di finì in terra sconsacrata, ummerda suttu u ponde i CATANZARO!

[Nota del traduttore: KATANZARÒSS era na iestima bbrutta, in Grecia].

Andìgone si arribbella, si ingazza, ma nendi. Ziarì a manna a rinchiuda ari Papareddre.

Chira, storta cum’a mamma, si suicida e quannu Ziarì ci ripenza e la perdona a trova già difriddata.

Acchiru pundu Emone, o come lo chiamiamo noi Londrone, figlio i Ziarì, ca ci tenìa nu debbole si ietta duu ponde i Mangìni, di conseguenza a mamma (e moglie di Ziarì) Euridice, anghe detta A Lorda si duna ffùacu cumu nu bonzo spumone, e Ziarì rimana sulu cumu nu fissa assaa piglià ccu l’allbitro.

Chi ha fatto palo?!? Ziarì si inderroga sulla prematura dipartita di Londrone

La spiegazzione.

Negli anni sinni su ditte tande supa ssi fatti, e tutti cosi giuste: si è rilevata la capiicazzaggine a livelli stratospperici di tutti i protagonisti, la vocazzione greca affà bburdelli ppi ogniccosa, la passione per il sangue a spiovere dei traggici classici.

Ma l’aspetto più inbortande è che Andìgone mette in scena il confritto giuridico più andìco e irrisolto: quello fra il diritto naturale e la legge scritta.

Nelle società arcaiche i cazzi erano regolati secondo regole di (più o meno) buon senso, generalmende condivise da tutti e ripetute nel tembo fino a divendare vere e popie norme, anghe se non scritte. Erano pringìpi che, col passare dei secoli, erano talmende sedimendati e consolidati da essere riconosciuti come ‘Diritto Naturale’.

Esembi: “ha di seppellì i muarti ca sinnò sii mangianu i cani”, oppuramende “pù ‘mbugià u bbiscotto addi vu tu, ma abbasta ca lassi stà ammammata e assuarta, sinnò ti nascianu catanzarisi” e via discorrendo.

Col tembo e il raffinarsi delle coscienze ci si rese condo ca un bastava: crescevano le città, i commerci, i pobblemi e ci volìanu leggi scritte. Il ‘Diritto Positivo’.

Mo, finghè iianu d’accordo nulla quaestio, ttappò.

Ma se diritto naturale e diritto positivo endrano in confritto, chi succeda?

Su cazzi, fondamendalmende.

Nel caso di Andìgone, il diritto naturale dice che Maruzzu, puru s’è nummerda, na sepoltura l’ha d’avì. U diritto positivo risponde: “Cazzi!”, d’altro e onde ohicò!, chiru ha attaccatu u frate, i pariendi, l’amici sua, ha fattu u cazzi i catanzarise!

E inzomma: non se ne esce.

Avvolte a raggiune sta talmende spartuta che nollosai.

E invatti Andìgone riscuote folle oceaniche su Youtube (un dicu aru livello daa Ferragni ma quasi!) da duemilaeccinquecendo anni.

 

Chiccindra Scopelliti?.

 

È presto detto, amico caro: quannu tu mi fa u Garandista Duu Chignu (G.D.C.) non stai contrapponendo un diritto naturale annu diritto scritto, non stai dicendo che sì, ummerda avissa di ii in galera ma povarieddru!

Povarieddru unn’è diritto naturale!

Povarieddru è chira cosa ca nannà (bonanima!) chiamava carità pilusa: na cosiceddra insulsa, senza senso, fatta per sembrare ca si togu, ma sutta sutta sulu ppe ti senda miegli i l’atri, a sproposito, ccuru ditino fissa fissa pundàto condro chissàchì.

Garandismo vor dì ca finghé a condanna unn’è definitiva ummerda unn’è nnummerda. Lo divenda quannu a festa è finita e un g’è cchiù nendi acchiffà.

Dunque sei garandista “finoaqquando”, ma “dopodicché” ha di essa ggiustu.

Eddungue ummerda ha di subbì a sorte dii mmerda.

Perché se non raggioni così, ossia si nun raggiuni, corri nu rischio granni quandu na casa: il rischio del ‘tando meglio tando peggio’, che è cumu dì ca speranza un ginn’è e vingia sulu u cchiù forte, laddove u cchiù forte è spesso solo u cchiù furbu, o u cchiù ammanigliato.

E in un mondo così, gioia i Tetello, postu ppe ttìa un ginn’è, perché in un mondo così tu un si u furbu, tu si l’ultrass, u ciotarieddru, la claque.

Ammagginati i sta supa anna mongolfiera: ecco, tu si u sacchiceddru i sabbia ca vena iettatu quannu u pilota si vo goda u pinnune i Calatrava dall’alto, magari picchì s’ha di fa nu selfiss con vista tetto della villetta sua abbusiva ari Gergeri.

Perciò, amico caro, fatti furbo, perlomeno sup’ii cazzicelli tua: a Piripiricchio Scopelliti unn’è ca ci l’ha di sulu volì in carcere, ciaavissi i portà tu ‘mbrazza!

A vita è na scisa, Sambbrangì. Il cielo stellato sopra di me e u riganu bbuanu dendro ara tiè(ddra!).


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