Addio Sottiletta, ci lasci in mezzo a tanti casicavaddri

Condivida

Si è spenta Erin Moran a soli 56 anni. Per i più giovani questo nome potrebbe non voler dir niente, ma per quelli della mia generazione (e anche di quella precedente) è stata e sempre sarà «sottiletta» Cunningham, a suaru i Richi Canningam (comparuccio che puru i petre conoscono come Ron Howard).

Solitamente flirtante cu Ciachi (u niputi popiliano i Fonzie) era na simpaticuna mai vista. Sempre sorridente, sempre allegra, gioiosa in maniera così contagiosa e convincente da disinnescare in chiunque suo interlocutore il desiderio (seppur leggittimo) di chiederle «Chi cazzu ridi…».

Era popu toga, senza manie di protagonismo, spiccava pur rimanendo al suo posto. Credo che la piccola Joanie (questo il nome in Happy Days) era la sorellina di tutti noi. Ci simu crisciuti.

Erano davero, quei giorni, Happy Days; mo mi dicono che è morta in una roulotte, alcolizzata, mettendo fine a una serie di problemi personali.

Addio «sottiletta», ci hai lasciato soli In un mondo popolato da tante «scamorze ammusciate» e «caciocavalli». Un bacio fraterno.

R.I.P.

Fondatore di Spigaweb e ottimo mangiatore di purpette, ama tutto quello che è meridionale. Il suo motto è «il Web è cumu u puarcu, un si jetta nente».


Condivida