Fare Outing in cusentino

Condivida

Cenni di Didattica Cosentina – U scivulamientu

Cumu a traducimu l’espressione “fare outing” in cosentino? E’ previsto?

Tenere aggiornato u cusentinu intr’i tiempi moderni, è tosta.
Cumu si traducianu espressioni anglosassoni ca fannu tendenza, nella lingua i nannuzzu?
Un sacciu cume, u cusentinu è accussì camaleontico ca s’adatta subbitu.

Parrannu i unu ca di punto in bianco si scopra gay, u cusentinu, ca un sinni para vrigogna i chiamà a gente i tutt’i manere,
ritrova una certa forma di politically correct bruzia e al posto dei più canonici e scontati ricchiune, ricchia, ricchiopardo, ricchiambrella,
sfodera un termine inaspettato, insolito nella sua leggerezza, quasi discreto.

Non dirà ca chiru è ricchiune, ma che è ‘scivulatu’.

Nel termine ‘scivulatu’ non c’è l’intenzione né di offendere, né di esprimere giudizi morali. E’ una constatazione. Perché scivularmientu un significa deviazione (si devia presumibilmente dalla via ‘normale’) ma si scivola da una via a un’altra, parallela alla prima. E’ una scelta di percorso differente.

E’ chiaro che, a seconda della confidenza, il termine lo si usa in maniera confidenziale tra amici, anche per pigliarsi in giro (sinnò che cusentinu è?). Per cui, si n’amicu ti vo’ sputta picchì ha fattu nu movimento effemminato, ti potrà dire: “Fammi capì, sbaglio o ti viu a livellu i ‘scivulu’?”

Masculi e fimmine omosessuali pi ru cusentinu su scivulati, non importa si una è lesbica (u cusentinu arcaico misconosce Saffo e le sue frequentazioni), per cui Madonna che ha fatto outing è ra stessa cosa i Cecchi Paone.
Certo, rimane sotto forma del pettegolezzo: nessun soggetto dirà di se stesso “signu scivulatu!”, ma sarà sempre detto in terza persona: “T’arricuardi a Pinuzzu, chiru d’a terza A, ca venìa sempre ara casa tua a studià ccu fratitta? E’ scivulatu…”
“…Anzi, mo capisciu picchì vinìa a studià ccu fratitta…”

Fondatore di Spigaweb e ottimo mangiatore di purpette, ama tutto quello che è meridionale. Il suo motto è «il Web è cumu u puarcu, un si jetta nente».


Condivida